I nostri servizi

Interventi di controllo e miglioramento statico di coperture lignee

Nell’ arco degli ultimi anni Soil Nailing S.r.l ha allargato la propria operatività nel campo dei consolidamenti specializzandosi anche in interventi su immobili ed in particolare su tutti i fabbricati costruiti con struttura o copertura in legno come nel caso di palazzi, chiese o ville di antica costruzione.

Di questi edifici ciò che vediamo ed ammiriamo  di solito sono gli stucchi e gli affreschi, dimenticandoci però che queste opere d’arte sono sostenute al loro interno da  altrettanto affascinanti e complesse opere di ingegneria, strutture e travature di cui molto spesso non viene effettuata la manutenzione ordinaria, necessaria per garantire la stabilità e la sicurezza dell’immobile.

Intervenire in questi ambienti risulta complesso per diverse ragioni: dapprima per la difficoltà di accedere al sito e poi per le difficoltà incontrate nella messa in sicurezza del cantiere, condizioni che molto spesso scoraggiano parroci, proprietari ed enti dall’effettuare manutenzioni e controlli sulle coperture.

Soil Nailing, grazie all’utilizzo di tecniche avanzate e poco invasive è in grado di superare le difficoltà operative garantendo un miglioramento sostanziale sulla stabilità della copertura senza pregiudicare la fruibilità dell’immobile.

Interventi di questo tipo sono eseguiti dal nostro personale qualificato per assicurare la buona riuscita dell’intervento e le massime condizioni di sicurezza negli interessi di visitatori, fedeli e proprietari degli edifici.

I servizi offerti

• Ispezioni
• Valutazione strutturale dello stato di fatto
• Sistemi di monitoraggio
• Progetto preliminare e valutazione economica del possibile intervento
• Progetto esecutivo
• Realizzazione di opere di consolidamento quali:
– Ripristini strutturali in legno e muratura;
– Controventature in barre o trefoli a tensione controllata;
– Progettazione e costruzione di pezzi speciali (chiavi, testate di ancoraggio, piastre, tesatori) su misura in acciai strutturali e/o in inox;
– Restauro e recupero di travi in legno anche con l’utilizzo di fibre di carbonio;
– Piani periodici di controllo e manutenzione.

Ispezione

La fase di ispezione consta nel raggiungere in sicurezza l’area da controllare, operazione che in alcune zone richiede l’intervento  del Ns. personale altamente specializzato (addetti con abilitazione ai “sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”) e l’impiego di tecniche alpinistiche in progressione. 

Nello specifico, durante questa prima fase il personale posiziona delle linee vita ed avanza con massima sicurezza verso l’area da controllare. Le linee vita potranno essere rimosse a fine ispezione oppure sostituite con altre di tipo permanente per rendere possibile l’accesso anche a personale non altamente specializzato, ad esempio nel caso di successive ispezioni di controllo da parte di tecnici di fiducia.

chiese_1

Il personale ha il compito di valutare ogni singolo ancoraggio provvisorio o permanente prima di renderlo operativo, sia esso eseguito su muratura o su strutture in legno e metallo.

Durante l’ispezione il personale effettua accurati rilievi, scatta fotografie e, se necessario, posiziona fessurimetri o altri punti di riferimento utili per successive misurazioni.

(Vedi piano di manutenzione)

Valutazione

In base ai dati, ai rilievi e alle foto raccolte relativi dello stato di fatto del sito, l’Ingegnere incaricato verifica e valuta la stabilità delle strutture esaminate. In base alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) 2008 calcola la stabilità del manufatto in esame e redige una Relazione Finale di Valutazione.

chiese2

Intervento

In base alla Valutazione si proporrà:

• Un piano di controllo e manutenzione periodici nel caso in cui il manufatto garantisca la stabilità immediata;

• Un intervento di consolidamento e stabilizzazione secondo le modalità e tempistiche dettate dallo stato dei luoghi: sarà consigliato un intervento di somma urgenza, nel caso di pericolo immediato ed un intervento pianificato in un lasso di tempo predefinito per un miglioramento statico.